L'ora dell'America's Cup by Prada

Al via la 36esima edizione. La vincitrice sfiderà Emirates Team New Zealand.

La 36ma edizione dell’America’s Cup, il più antico trofeo sportivo del mondo e la più prestigiosa competizione velica, dà il benvenuto a Prada quale presenting sponsor, una naturale evoluzione dello straordinario impegno di Prada nel mondo della vela. La competizione che si svolgerà a Auckland, Nuova Zelanda si compone di tre appuntamenti principali:

Crisi di Governo

Conte da Mattarella; necessarie conferme politiche.

Oggi il premier Giuseppe Conte si è recato dal Presidente della Repubblica Mattarella, per fornire aggiornamenti sull'attuale crisi politica del governo in carica, ancora forte del supporto di M5S, PD e LEU.

In un comunicato del Colle si legge che Il Presidente della Repubblica "ha firmato il decreto con il quale, su proposta del presidente del Consiglio, vengono accettate le dimissioni rassegnate dalla senatrice Teresa Bellanova dalla carica di ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, dalla prof. Elena Bonetti dalla carica di ministro senza portafoglio e dell'on. Ivan Scalfarotto".

Aziende e pandemie: alcune non riapriranno più

A fronte di 73 mila aziende chiuse in applicazione delle norme anti-covid, sono 17 mila quelle che non riapriranno più, soprattutto nel mezzogiorno. Sebbene quasi il 70% sia in "piena attività", ed il 20 parzialmente operativa, più del 7% è del tutto ferma. Questo emerge dai un'indagine ISTAT che riguarda il periodo di Giugno-Ottobre.

La fetta più grande delle aziende aperte attualmente è formata da micro-imprese.

Il settore più colpito riguarda centri sportivi, strutture alberghiere e ricettive; palestre, piscine ed impianti, tutt'ora, sono oggetto di divieto assoluto di riapertura.

Cashback: chi, cosa, perchè...

Partito nel Dicembre 2020 in via sperimentale, dal 1 Gennaio 2021 è diventato pienamente operativo.

Il Cashback è una delle iniziative del Piano Italia Cashless previste dalla Legge di Bilancio 2020 (art. 1, commi da 288 a 290, legge del 27 dicembre 2019, n. 160, come successivamente modificata e integrata) e dal Decreto 24 novembre 2020, n. 156 emesso dal Ministro dell’Economia e delle Finanze.

Il Cashback ti offre la possibilità di ottenere un rimborso in denaro in base agli acquisti effettuati, entro un certo periodo e a titolo privato, con strumenti di pagamento elettronici.

Ecco le linee guide ufficiali...

La Chiesa apre alle donne?

Una nuova disposizione canonica di Papa Francesco I ammette le donne ai ministeri del Lettorato e dell’Accolitato.

In virtù del battesimo e non per un atto d'elezione, Francesco apre i ministeri liturgici del Lettorato e dell’Accolitato anche alle donne, finora riservato ai soli fedeli “di sesso maschile”.

Sebbene non sia esattamente una rivoluzione, visto che già da tempo le donne possono servire la Messa, distribuendo la Comunione o leggendo le Scritture, questo passo ufficiale stabilisce un primo passo autoritario verso un riconoscimento maggiore del ruolo femminile nei ministeri cattolici.

Recensione Victure ipCam 1080p

La videosorveglianza viaggia ormai stabile sui canali radio a 2,4Ghz delle nostre connessioni wifi, forte della comodità di installazione e configurazione; a differenza degli impianti CCTV (closed circuit tv), non è necessario predisporre un immobile al cablaggio che colleghi i vari terminale al DVR (digital video recorder) che riceva il flusso multimediale, lo analizzi e registri su memoria di massa interna, o CLOUD.

 Covid-19: cosa ci aspetta nel 2021?

Il consigliere del ministero della Salute e docente di Igiene all'università Cattolica di Roma, Walter Ricciardi, non nasconde la sua preoccupazione, in vista dei prossimi mesi del 2021 che, tipicamente, sono contraddistinti dalle "ordinarie" epidemie di influenza.

L'esperto spiega come le differenze regionali nella fornitura dei servizi sanitarie, l'attuale curva dei contagi ed eventuali peggioramenti, possano mettere in difficoltà gli Ospedali, creando ulteriori disagi ai malati di altre patologie che potrebbero passare in secondo piano.

Moderna arriva in Italia

Giunte dal Belgio le prime dosi di vaccino Moderna; affiancheranno il Pfitzer nella campagna di vaccinazioni.

Sono 47 mila le dosi di vaccino Moderna giunte stamattina in Italia dal Belgio, destinate alla prioritaria somministrazione nelle Regioni con maggior numero di ultra ottantenni. Attualmente, insieme al Pfitzer, è il secondo vaccino ad essere stato approvato

Assembramenti nelle città: è allerta

Sarebbero tanti gli assembramenti registrati in molte città italiane, in un periodo in cui si contano ancora poco meno di 20 mila nuovi contagi ed a pochi giorni dalle Festività, periodo che potrebbe presagire ad un incremento esponenziale di nuovi infezioni che si cumulerebbero con le attuali, col rischio di trovarsi nel pieno della terza ondata, quando ancora si contano i danni della seconda.

PS5 si mostra in video

Su youtube, il canale ufficiale Sony pubblica un video trailer dei nuovi giochi in arrivo, sviluppati per l'hardware PS5, capace di oltre 10 Teraflops (quasi 10 volte la precedente generazione di PS4), e di gestire un motore grafico a 4k...

 


 

Nuovo Decreto in vigore dal 16 Gennaio

Lunedì prossimo verrà discusso il nuovo Decreto che entrerà in vigore a partire dal 16 Gennaio e che apporterà nuove restrizioni ed aggiornamenti, in vista del contenimento della pandemia, con l'obbiettivo di scongiurare una terza ondata,

inaccettabile in un momento in cui la campagna vaccini è già nel suo vivo, ma che non può attualmente produrre effetti di mitigazione del tasso di nuovi positivi.

Playstation V: addio PS4?

Sembra ieri quando Sony annunciava la sviluppo della nuova console giapponese che, come in ogni era tecnologica, avrebbe vantato un hardware molto più potente, capacità di storage superiore in termini di archiviazione e velocità, nonchè un sottosistema grafico capace, finalmente, di gestire degnamente le textures 4k ad un framerate degno di una cvera next-gen.

In questo obiettivo la "vetusta" PS4 aveva solo promesso invano agli esordi,

Recensione bilancia pesa persona INSMART

Feste finite, è tempo di dieta, sport, calorie e...pesate!

Puntualmente ogni anno, passate le festività del Natale, ogni brav'uomo si ricorda del suo peso ideale massimo, o del suo peso forma

WhatsApp: nuova funzione per gli utenti

WhatsApp introduce, a partire dall'8 Dicembre, una nuova funzione per gli utenti, il carrello acquisti. Se già da Novembre era possibile selezionare l'icona del negozio per visualizzare le offerte dei profili commerciali, da oggi sarà possibile concludere un acquisto, mandando un messaggio singolo, come tipicamente si è soliti fare nei negozi di e-commerce.

Hai qualcosa da vendere? 

REGISTRATI SUL SITO e VENDI SU COLLECT gratis!

Vaccini a confronto

I vaccini Moderna e Pfitzer, il primo autorizzato oggi dall'Agenzia italiana del farmaco, ed il secondo già oggetto di somministrazioni, ormai a quota 500 mila al 9 gennaio, sarebbero sovrapponibili per caratteristiche di immunizzazione, ma sussistono comunque delle differenze.

Il Moderna sarebbe pienamente efficace dalla seconda settimana, mentre il Pfitzer dopo 7 giorni;

l'Aifa ricorda che il vaccino Moderna è indicato a partire dai 18 anni di età, anziché dai 16. Il Pfitzer dovrà ancora essere testato su soggetti di età inferiore ai 16 anni. Diversa anche la distanza fra le due dosi: la schedula vaccinale prevede due somministrazioni a distanza di 28 giorni per Moderna, invece 21.

Assalto al Congresso USA

Episodi di inaudita gravità, a parere unanime delle forze politiche americane non piegate alla "simpatia" forzata verso l'ex Presidente USA Donald Trump.

Nella giornata dedicata al conteggio ufficiale dei voti, il 6 Gennaio 2021, il Congresso USA è stato bersaglio di un'orda di "supporters" del Presidente uscente,

accorsi per manifestare il rancore per i presunti (ed infondati ndr) brogli elettorali che avrebbero permesso all'avversario, Biden, leader dei Democratici, di vincere le elezioni. 

Cyberpunk 2077: adesso si gioca!

Già disponibile da qualche giorno sulla nuova console di casa Sony, la Playstation V, Cyberpunk 2077 si appresta a diventare un icon game, una pietra miliare del gaming di nuova generazione, esibisce un motore grafico fotorealistico, con modelli avanzati di cui a malapena si coglie la differenza da un attore vero.

 Il gioco si sviluppa in un mondo open world, in una realtà futuristica devastata dal progresso tecnologico che ha condannato le masse alla povertà e criminalità, elevando pochi eletti alla vita nello spazio, tra agi e lussi sfrenati.

La struttura della stazione, con i suoi oltre cento metri di intelaiatura, copre un'area maggiore di qualsiasi altra stazione spaziale precedente, tanto da renderla visibile dalla Terra a occhio nudo.

Le sezioni di cui è composta sono gestite da centri di controllo missione a terra, resi operativi dalle agenzie spaziali che partecipano al progetto.



Etna live!

Flusso multimediale live dal vulcano attivo più alto in Europa e terzo più grande al mondo! L'Etna (o Mongibello) è un vulcano della Sicilia originatosi nel Quaternario. Il 21 giugno 2013 la XXXVII sessione del Comitato UNESCO, ha inserito l'Etna nell'elenco dei beni costituenti il Patrimonio dell'umanità.

 

 Vaccino e COVID: nessun allarme sulla sicurezza

In Gran Bretagna è già cominciata la campagna di vaccinazione anti-COVID, prima al mondo, con alcune migliaia di dosi già inoculate. Durante la prima giornata 2 infermieri di un reparto anziani avrebbero sviluppato dei sintomi allergici in conseguenza della somministrazione della dose prevista, anche se con modeste conseguenze sulla salute; pare stiano già tornando in salute.

Resta comunque la preoccupazione che il vaccino possa avere delle conseguenze su soggetti affetti da allergie ai farmaci o alimenti, ma mentre l'autorità britannica sui farmaci raccomanda di non somministrare in soggetti predisposti, 

 

Sanpa: Luci e tenebre di San Patrignano racconta, attraverso testimonianze e immagini di repertorio, la controversa storia della comunità di recupero di San Patrignano, fondata da Vincenzo Muccioli nel 1978 a Coriano in provincia di Rimini, dalle sue origini fino al 1995, anno della sua morte. Sanpa: Luci e Tenebre di San Patrignano e' la prima docu-serie originale italiana Netflix e sara' disponibile dal 30 dicembre.

Ho un ricordo vago degli eventi avvenuti a cavallo tra anni '80 e '90, essendo nato nel 1984. Da bambino, però, mi rimase impressa l'enorme campagna per la sensibilizzazione ai pericoli della tossicodipendenza, nonchè della diffusione dell'AIDS tra i ragazzi; 2 piaghe che, credo, abbiano segnato quei decenni e che ho avuto modo di ricordare vividamente con la visione di queste puntate che, complice forse l'inquietudine di questi giorni per una malattia sconosciuta che dilaga, coinvolgono da subito, con una narrazione dei fatti assai fluida e tutt'altro che macchinosa. Molteplici le testimonianze di ospiti della struttura, schieratisi negli anni a fianco o contro la figura carismatica del fondatore della comunità, Vincenzo Muccioli.

G.F.B.